Categoria Ragazzi: 12 – 13 anni
L’attività per i ragazzi di 12-13 anni è finalizzata al consolidamento delle capacità motorie condizionali (forza, resistenza, rapidità) e coordinative applicate alle diverse specialità dell’atletica leggera. La proposta didattica prevede lezioni mirate ad imparare la tecnica di base di corsa, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, lancio del vortex, e a sviluppare le proprie capacità in termini di velocità e resistenza. I ragazzi avranno una preparazione multidisciplinare su tutte le specialità e verranno inseriti gradualmente nell’ambito agonistico con la corsa campestre (1000 – 1300 m), gare che prevedono più specialità (velocità – salto in alto – getto del peso) e gare su pista.
Categoria Cadetti: 14 – 15 anni
L’attività per i ragazzi di 14-15 anni è finalizzata a migliorare e approfondire la tecnica appresa negli anni precedenti nelle varie specialità. I ragazzi saranno sottoposti ad allenamenti specifici dedicati allo sviluppo di forza, sia a corpo libero che con attrezzi, e alla resistenza con corse di lunga distanza. La proposta didattica rimane sempre multidisciplinare, ma si cerca di individuare le abilità di ciascuno per permettere una preparazione futura più specifica. Anche in questa fascia d’età i ragazzi partecipano a gare di corsa campestre (1200 – 2000 m), prove multiple (corsa ostacoli – salto in alto – lancio giavellotto – salto in lungo – resistenza) e gare su pista.
Gli Assoluti: dai 16 anni in su
L’attività per gli atleti dai 16 anni in poi mira ad affinare la tecnica delle varie specialità, dando maggiore enfasi alle abilità del singolo anche con allenamenti mirati. La proposta didattica prevede sedute di resistenza (maggiori nel periodo invernale che prevede gare di corsa campestre), velocità e rapidità, salti in estensione ed elevazione, lanci e forza. Vengono organizzati anche allenamenti di corsa di lunga distanza e velocità in salita. Il piano agonistico prevede gare di corsa campestre e gare su pista.